Exhibit
Exhibit ed app
Exhibit
Il modello di comunicazione proposto dalla rete è essenzialmente basato su attività interdisciplinari, inclusive ed interattive, dove l’inclusione e l’interattività sono solitamente ottenute mediante attività e demo laboratoriali ad elevata componente sperimentale e con il massimo coinvolgimento attivo del pubblico.
Purtroppo, esistono casi in cui non è possibile realizzare attività sperimentali rappresentative nelle condizioni operative esistenti nelle manifestazioni pubbliche, oppure è necessaria una consistente integrazione di informazioni per consentire la piena comprensione degli argomenti trattati, o ancora sussistono problemi di sicurezza per realizzare esperienze con il coinvolgimento attivo del pubblico. Inoltre, ci sono manifestazioni che richiedono attività dimostrabili sotto forma di esposizione museale, completamente autonoma o assistita da personale solo parzialmente addestrato sulle tematiche interessate.
In tutti questi casi, è possibile ricorrere ad apparecchiature, quali modelli o strumentazioni, opportunamente automatizzate e possibilmente autoesplicative: gli exhibit.
L’esperienza sul campo ci ha dimostrato come gli exhibit, oltre ad assolvere efficacemente i compiti indicati sopra, si sono dimostrati strumenti efficienti e versatili nel catturare e mantenere viva l’attenzione del pubblico per tempi molto modulabili e tipicamente molto più lunghi di quelli ottenibili con tecniche di presentazione più tradizionali. In particolare, poi, la “qualità” dell’attenzione ottenuta è considerevolmente migliore, in quanto anche quando la tematica comprende aspetti potenzialmente delicati e controversi, quali aspetti relativi alla salute, al rapporto tra progresso tecnologico e ambiente, si è riusciti a focalizzare l’attenzione e la risposta del pubblico sugli argomenti ed i soggetti proposti, riuscendo quasi sempre ad evitare gli eccessi polemici e conflittuali riscontrati in conferenze, dibattiti e altre forme di comunicazione tradizionali.
Negli anni di attività della rete abbiamo realizzato e impiegato con successo in numerose occasioni alcuni exhibit, realizzati anche in differenti versioni. I link riportati di seguito portano alle pagine del sito relative a ciascuno di essi.
App
Diverse attività della rete sono corredate da componenti software online (app o interfacce a banche dati), fruibili anche come esperienze autonome, che consentono l’approfondimento e la verifica delle conoscenze acquisite sulle tematiche trattate e possono introdurre all’uso di strumenti professionali di comunicazione e gestione delle informazioni.
In seguito alla pandemia COVID-19, l’uso degli strumenti online si è considerevolmente esteso, consentendo l’ottenimento o l’incremento dell’esperienza interattiva in attività condotte da remoto. Integrate da presentazioni, schede di laboratorio e altro materiale di approfondimento reso disponibile online, hanno consentito di operare interattivamente per tempi più lunghi e anche in modalità differita rispetto a quanto previsto nelle manifestazioni, effettuando le verifiche previste solo al termine di tutto il ciclo di attività.
Link alle pagine del sito MoSeF dedicate ad Exhibit e App