"RoFlEx": fa "luce" sulla fluorescenza! – Un exhibit robotico per didattica e divulgazione
RoFlEx è un exhibit robotico che si propone come strumento attraente ed efficace per la comunicazione scientifica.
RoFlEx dimostra ed illustra il fenomeno della fluorescenza eseguendo automaticamente una serie di esperimenti o consentendo al visitatore di selezionare singole esperienze, che, per aumentarne il valore didattico, coinvolgono prodotti di uso comune.
L’exhibit è controllato mediante lo spostamento di cubi trasparenti che permette di scegliere l’esperimento corrispondente al prodotto contenuto in essi, la modalità completamente automatica, o la lingua delle schede esplicative che illustrano gli esperimenti. Oltre a mostrare la fluorescenza di campioni, RoFlEx è dotato di un reattore chimico, in grado di produrre in modo
dinamico il fenomeno di estinzione della fluorescenza (quenching).
RoFlEx si propone sia come prodotto finito per la didattica o la divulgazione, sia come esempio di apparecchiatura relativamente economica per tali finalità. Già nel suo stato attuale, l’exhibit si presta ad usi “museali”, richiedendo solo la sostituzione periodica dei campioni degradabili ed il rabbocco/scarico di reagenti/prodotti usati nel reattore.
Esperienze didattico-divulgative pregresse dimostrano l’enorme impatto di dispositivi simili, in particolare, nell’illustrazione di
tematiche complesse e/o di scarso interesse immediato. Inoltre, le conoscenze acquisite nella realizzazione e alcune componenti dell’exhibit possono essere utilmente impiegate per progettare apparecchiature di laboratorio “low-cost” e/o dedicate a compiti speciali per cui non siano disponibili equivalenti commerciali.
Exhibit realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Banco di Napoli.