Festival della Scienza di Genova 2016
Proposta N° 1215 A lezione di Chimica con...delitto! - Lezioni di Chimica Forense
Benvenuti nella pagina del sito MoSeF dedicata alla proposta A lezione di Chimica con...delitto!
In a "Lezione di Chimica con delitto" ci metteremo sulle tracce (chimiche) del colpevole:
Scopriremo chi ha trafugato importanti documenti diplomatici durante un summit internazionale? Solo voi, giovani scienziati coraggiosi potete riuscire in questo intento! Con l’aiuto della Polizia Scientifica di Genova e di alcuni ricercatori dell’ICB-CNR vi calerete nel ruolo di investigatori/scienziati per trovare indizi ed analizzare le tracce sulla scena del crimine. I nostri investigatori impareranno a condurre un sopralluogo e si vestiranno come dei veri poliziotti. Si troveranno poi a dover analizzare le impronte digitali con varie tecniche, analizzare inchiostri di vario tipo e tracce sospette di sangue! Sarà quindi vostro compito risolvere il mistero…Chi sarà il colpevole?
Note per i visitatori di questo laboratorio al Festival:
1) i documenti allegati sotto corrispondono alla proposta originale presentata per il Festival e sue successive modifiche. Questa, durante il Festival, è stata sostituita per motivi tecnici dall'attività: "Un intrigo internazionale per l’Ispettore Lavoisier: sulle tracce visibili ed invisibili del colpevoli". Se avete partecipato al laboratorio e siete interessati alla scheda dettagliata di quest'ultima esperienza, contattate l'autore (Dr Pietro Amodeo) via telefono (0818675072) o email, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) avete foto o filmati dell'evento e volete condividerli con noi e sul sito? Contattate il coordinatore ai recapiti indicati al punto precedente... Grazie!!!!
Allegati alla proposta
Descrizione Proposta: A lezione di Chimica con...delitto!
Potrete trovare la lista delle proposte MoSeF per il Festival della Scienza 2016 nella pagina dedicata
Potrete trovare informazioni sulla rete MoSeF e sulle sua altre iniziative nella Homepage del sito